forma di occhiali
Lifestyle

Quale forma di occhiali scegliere ?

Quando è il momento di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole, ci sono così tante opzioni tra cui scegliere e la prima domanda che ci viene in mente è proprio quale forma di occhiali sarà più adatta al mio viso? Infatti la prima cosa da individuare è Iniziate la giusta misura e lo stile delle montature adatte al vostro viso. Da lì, potete decidere quale colore di lenti si adatta meglio alle vostre esigenze. Con questo articolo voglio aiutarvi a capire quale forma di occhiale si adatta di più al vostro viso, proponendovi anche degli esempi.

La scelta della forma di occhiali è strettamente legata alla forma del tuo viso.

Determinate la forma del vostro viso: Guardatevi ad uno specchio e usate un pennarello cancellabile a secco o un rossetto per tracciare il contorno del vostro viso sullo specchio. Fate un passo indietro e guardate la forma. È più simile a un quadrato, un cerchio, un ovale o un cuore?

Quale forma di occhiali scegliere con un viso quadrato ?

Quale forma di occhiali scegliere ? - 1

Scegliete una montatura grande e rotonda se avete un viso quadrato. Se avete zigomi larghi, una fronte ampia e una mascella notevole, molto probabilmente avete un viso a forma quadrata. Se si indossano cornici piccole, potrebbero far sembrare il viso più grande di quanto non sia. Evitate gli occhiali da sole con molte sfaccettature, perché vi faranno sembrare il viso squadrato.
Gli aviatori di forma classica, a goccia o quadrata sono ottimi se si ha un viso quadrato.
Le montature nere tendono a sembrare più grandi di quelle colorate. Se non volete gli occhiali da sole neri, optate per un colore più profondo, come il grigio, il viola o anche il verde scuro.

… e con un viso ovale?

Quale forma di occhiali scegliere ? - 2

Con un viso di forma ovale, dovete prestare più attenzione al colore dei capelli e al tono della pelle. Ad esempio, se avete la pelle pallida, gli occhiali da sole marroni potrebbero risultare una buona scelta. Se avete la pelle più scura, le montature nere potrebbero sembrare molto sofisticate. Il verde potrebbe essere bello sulla pelle pallida, e il giallo sulla pelle più scura. Provate alcune opzioni per vedere quale sia la più bella. Se avete un viso ovale, optate per grandi cornici marroni o nere, con questa forma di viso potete indossare quasi tutte le montature che volete. Lenti di colore più scuro accentueranno i vostri zigomi. Montature a occhi di gatto, aviatori, montature rotonde, quadrate e altre sono opzioni divertenti da esplorare.

… e con un viso a cuore?

Quale forma di occhiali scegliere ? - 3

Scegliete montature più piccole o occhiali a occhi di gatto se avete il viso a cuore. I visi a forma di cuore tendono ad avere le sopracciglia più grandi e il mento più piccolo. Occhiali da sole troppo grandi si impadroniranno del vostro viso e sembreranno ingombranti. Oltre alla montatura a occhi di gatto, gli occhiali rotondi, gli occhiali rettangolari più piccoli e gli occhiali senza montatura sono una buona scelta.
Scegliete un colore di tonalità che si adatti al tono della vostra pelle. Ad esempio, se la vostra pelle ha sfumature rosse, evitate le sfumature rosse o rosa, per un colore più fresco, come il blu o il viola.

e con un viso tondo?

Quale forma di occhiali scegliere ? - 4

Se avete un viso tondo Scegliete una cornice più ampia e angolata. I volti rotondi tendono ad essere uguali in altezza e larghezza, quindi è importante scegliere occhiali da sole che siano un po’ più larghi della sezione più ampia del viso. Occhiali da sole rettangolari e quadrati sono ottime opzioni per questa forma del viso, così come lo sono le montature sportive e retrò.
Evita le cornici circolari, perché faranno sembrare il tuo viso ancora più rotondo.
Non abbiate paura di scegliere lenti con un po’ di bling intorno ai bordi. Un motivo fresco, strass o anche brillantini possono essere un’ottima aggiunta ai vostri occhiali da sole.

TI potrebbe interessare: