Persol 714 Steve McQueen
Lifestyle

Persol 714 Steve McQueen

Con l’espressione Persol 714 Steve McQueen ci si riferisce ad un preciso modello di occhiali proprio perché ci sono poche foto del leggendario attore in cui non sfoggia occhiali da sole della famosa compagnia italiana Persol.

Come intenditore di cose belle, Steve McQueen fu un fan di Persol per tutta la fine degli anni ’60. Il modello pieghevole Persol 714 è diventato rapidamente il suo preferito, grazie alla sua combinazione di funzionalità e stile inconfondibile.

Gli occhiali Persol 714 Steve McQueen, in particolare, la versione con montatura a luce avana e lenti blu cristalline, è diventato un accessorio quotidiano per l’attore, McQueen indossò molto, questo modello di occhiali, nel ruolo di protagonista in The Thomas Crown Affair.

Persol 0714 di Steve McQueen

Con il loro telaio havana chiaro, il design pieghevole e le lenti crystal blue, i Persol 714 Steve McQueen sono stati immediatamente riprodotti in un mare di sagome simili anni ’60; chiaramente tutto ciò dopo che McQueen li ha indossati in The Thomas Crown Affair rendendoli un’accessorio di stile inconfondibile. Anni dopo gli occhiali Persol 714 della collezione personale di Steve McQueen sono stati venduti per ben $ 70.000.

Quale viso si adatta agli occhiali da sole Persol 714 Steve McQueen ?

Il design caratterizzato da una fronte inclinata e i bordi curvi ci fa pensare che questo modello di occhiali si adatta meglio a persone con facce quadrate o rettangolari, ma non si può negare se conferiranno un bell’aspetto anche su facce più arrotondate.

Nel film che li ha resi famosi, McQueen ha indossato i suoi Persol 714 con un completo a quadri a tre pezzi ( pantaloni, giacca e gilet) e con una giacca Harrington con maglieria e pantaloni chino. Sono passati 50 anni ma questi look rimangono solidi, attuali e di tendenza.

Steve McQueen: un’icona di stile

Steve McQueen è un’icona di stile. La sua personalità, lo spirito ribelle, il carisma innato, la sua vita vissuta al limite, la sua passione per la velocità sono tutti aspetti che hanno reso Steve McQueen una leggenda. disinvolto ed elegante arrivò sul set del film The Thomas Crown Affair . E indossava un paio di occhiali da sole Persol 714. Questo modello pieghevole 714, e in particolare la versione con montatura light havana e lenti crystal blue, riflette il carattere ribelle dell’attore, qualcuno che amava rischiare e vantava uno stile inimitabile.

Differenza tra Persol 714 e 649

Sebbene entrambi questi occhiali abbiano un aspetto simile, sono sostanzialmente abbastanza diversi. La montatura 714 è piuttosto sottile con una linea di sopracciglia che si piega un po’, nel complesso è una bella struttura e, naturalmente, un classico di “Steve McQueen”.

Anche gli occhiali Persol 649 sono molto belli, ma hanno una montatura abbastanza spessa con una faccia ovale e zigomi alti sono consigliabili i 649S. Hanno lo stesso aspetto tradizionale dei 649, ma sono molto più sottili, più leggeri.

Persol 714 Steve McQueen - 1

Il modello 649 di Persol ha gli obiettivi più grandi ed è stato progettato da Persol  come un occhiale da sole ampio e avvolgente, per proteggere dall’aria e dalla polvere gli occhi dei conducenti di tram a Torino nel 1957. La novità del design Persol 649 ha conferito a questi occhiali un grande successo, così sono stati copiati negli anni da molti concorrenti.

Nel 1961 sono entrati nella leggenda quando Marcello Mastroianni li ha indossati nel film” Divorzio all’italiana”. Gli occhiali da sole sono divenuti, nel tempo, veri e propri oggetti cult che caratterizzano la personalità di chi li indossa e nel cinema hanno reso indimenticabile l’immagine di molti attori.  Persol, ditta fondata a Torino da Giuseppe Ratti nel 1917, ha sicuramente lasciato il segno nel mondo del cinema con i suoi occhiali da sole sia con il modello 714 sia con il modello 649.