occhiali tondi
Lifestyle

Occhiali tondi stile John Lennon

John Lennon, Hunter S. Thompson,  Kurt Cobain hanno in comune i loro occhiali da sole che non erano solo belli ma anche iconici. Nel corso della storia, alcuni volti famosi sono stati strettamente legati allo stile di alcuni accessori che indossavano, è il caso degli occhiali tondi di John Lennon che divennero parte integrante della su identità visiva.

Stile John Lennon

Occhiali tondi stile inconfondibile

Le caratteristiche immediatamente riconoscibili sono lenti rotonde e telaio a filo sottile e leggero questi erano gli occhiali preferiti di John. Gli occhiali di Lennon sono famosi quanto la sua musica e lo stile è diventato parte integrante del panorama della moda negli anni ’70.

Quale scegliere

Gli occhiali tondi sono stati presentati in tinte colorate da Moschino e in modo più futuristico da Giorgio Armani. Gli occhiali rotondi sono un ottimo modo per variare il tuo look. La loro forma è unica e ti distinguerà dagli altri, inoltre le svariate varianti disponibili ti permettono di dare un tono al tuo look oltraggioso o modesto a tuo piacimento.

Puoi optare per una cornice rotonda ma in acetato o metallo. Prova il nero con gli abiti da sartoria, trasparente per il weekend o, per una soluzione versatile che ti accompagnerà in entrambi i casi, utilizza la montatura a guscio di tartaruga per ottonerai risultati ottimi. Per un look casual perfetto bastano i tuoi occhiali tondi accompagnati da una semplice t-shirt o da una camicia a maniche corte abbottonata e jeans o pantaloni chino; abbinati con scarpe da ginnastica.

Per l’acquisto di qualsiasi tipo di occhiale da sole, è importante considerare se gli occhiali rotondi si adattino alla forma del tuo viso. La forma particolare degli occhiali da sole circolari – tanto curva, tanto larga quanto alta – può diventare sorprendentemente evidente se scegli il tipo di montatura sbagliata per il tuo viso.

Occhiali rotondi sono adatti al mio viso?

Gli occhiali da sole rotondi per uomo funzionano meglio con la forma del viso ovale, quadrata, a cuore e oblunga, per i seguenti motivi:

  • Forma ovale: i volti ovali sono caratterizzati da mento e fronte arrotondati e sono invidiati per la loro capacità di adattarsi a quasi tutti i tipi di occhiali da sole. Con un viso ovale puoi sentiti libero di sperimentare stili diversi.
  • Forma quadrata del viso : caratterizzati dalla forte mascella e dagli zigomi larghi, i visi squadrati sono addolciti da occhiali da sole rotondi nonostante evidenziano le caratteristiche del viso.
  • Forma a cuore : questa  forma presenta ampie fronte e mento stretto si adatta molto bene con gli occhiali rotondi.
  • Forma oblunga: le facce oblunghe sono più lunghe di quanto non siano larghe e sono spesso accompagnate da una mascella lunga e diritta e un naso lungo. Gli occhiali da sole rotondi danno equilibrio facciale senza minimizzarne le caratteristiche.

Occhiali tondi da uomo – importante la scelta della montatura

Quando si tratta di occhiali da sole rotondi per uomo, ci sono sei fattori che devi considerare: lo stile della montatura, il materiale della montatura, il colore o il motivo decorativo, la tinta, il colore e le dimensioni delle lenti. La maggior parte degli occhiali da sole sono fatti di metallo – sono noti anche come telai a filo – o plastica – che sono anche conosciuti come telai in acetato. Le marche tendono ad attenersi ai colori a tinta unita per telai metallici come oro, argento, bronzo, nero o bianco. I telai in plastica, tuttavia, offrono spazio per le fantasie decorative tra cui il sempre popolare guscio di tartaruga e le finiture di venature scure.

Il colore della montatura dei tuoi occhiali da sole, bordeaux, smeraldo, caramello e blu scuro sono tutte scelte sofisticate che si abbinano perfettamente a un outfit formale. Quando si tratta delle lenti, puoi scegliere tonalità morbide e caramellate per un look sbiadito o andare  sul retrò con il blu e il verde al neon.