Si può usare l'alcool per pulire gli occhiali? - 1
Lifestyle

Si può usare l’alcool per pulire gli occhiali?

Devi pulire gli occhiali? Ti sei comprato degli occhiali nuovi e sono già macchiati. Sembra che il panno non pulisca abbastanza bene gli occhiali, quindi vai in cucina e cerchi qualcosa che faccia al caso tuo nell’armadietto dei medicinali. La prima cosa che pensi è di utilizzare l’alcool ma ti chiederti: “Puoi usare l’alcool per pulire gli occhiali?” 

Imparare a pulire gli occhiali e quali prodotti utilizzare aiuterà a mantenere le lenti in condizioni eccellenti. Ecco cosa ricordare devi sapere . 

Puoi usare l’alcool per smacchiare gli occhiali?

Alcune soluzioni detergenti per gli occhiali contengono alcool, diluito con acqua, per rimuovere i residui difficili. Possono funzionare se utilizzati in piccole quantità, ma in generale sono troppo forti per la maggior parte delle lenti, quindi si consiglia di non utilizzare detergenti a base di alcol. 

Quando acquisti gli occhiali da vista, potresti avere dei rivestimenti speciali sulle lenti e, se decidi di pulire gli occhiali con alcool, rischi di rimuoverli. Pertanto, è meglio evitare di utilizzare questa sostanza per lavare le lenti. 

Durante la pulizia degli occhiali, è anche essenziale stare lontano dai prodotti che contengono sostanze chimiche . Alcuni dei prodotti per la pulizia di tutti i giorni che dovresti evitare includono ammoniaca e candeggina. Con le loro alte concentrazioni di acido, anche il succo di limone e l’aceto dovrebbero essere evitati. 

Cosa dovresti usare per pulire gli occhiali? 

Dal momento che non è una buona idea usare l’alcool da solo per pulire gli occhiali, potresti chiederti cosa è consigliato usare. Il modo più semplice per pulire gli occhiali è usare acqua tiepida e un detersivo per piatti delicato. Massaggia il sapone su ciascuna lente, risciacqua e asciuga con un panno in microfibra.

Se sei in viaggio, puoi pulire gli occhiali con salviette per lenti. Assicurati di tenerli a portata di mano in macchina o nella borsa nel caso in cui ne avessi bisogno.

Riepilogo: è sicura una pulizia degli occhiali con prodotti a base di alcol?

Quando ti chiedi se è sicuro pulire gli occhiali con alcool o cosa usare per pulire gli occhiali, ricorda che la cosa più importante è proteggere le lenti.

Ecco alcune altre cose da sapere sulla pulizia degli occhiali:

  • Non è possibile utilizzare alcool per pulire gli occhiali.
  • Evitare l’uso di detergenti per la casa o prodotti con alte concentrazioni di acido. 
  • Pulisci gli occhiali con un detersivo per piatti delicato e acqua calda per i migliori risultati. 
  • Asciugare gli occhiali con un panno in microfibra per evitare sbavature. 

Prendersi cura degli occhiali non deve essere stressante o preoccupante. Ricorda questi semplici passaggi per proteggere le tue lenti. 

Altre semplici soluzioni per pulire gli occhiali

Ti potrebbe interessare anche:

Come scegliere i tuoi occhiali vintage

Guarda occhiali da donna vintage

Come evitare la rottura degli occhiali

Occhiali da sole – Quali lenti scegliere?

Leggi tutti i nostri articoli FASHIN TIPS