Gli occhiali Ray-Ban a goccia Aviator sono iconici. Negli anni 30 erano utilizzati dagli aviatori militari americani, poi sono diventati uno degli accessori di moda più onnipresenti al mondo, immediatamente riconoscibili e mai fuori luogo. Contrariamente a quanto pensa l’opinione pubblica, Ray-Ban non ha inventato la forma di questi occhiali da sole, ma sicuramente ha trasformato il modello Aviator in un fenomeno mondiale.
Perché vengono prodotti gli Occhiali Ray-Ban a goccia?
Nella prima guerra mondiale, i piloti indossavano occhiali grandi e voluminosi, che proteggevano gli occhi dalle temperature fredde, dal vento e dalla polvere. I primi velivoli a pozzetto aperto volavano bassi, erano lenti e percorrevano brevi tragitti; ma con l’evolversi della tecnologia, i piloti iniziarono a soffrire maggiormente dell’intenso bagliore del sole in alta quota. Il vento, la polvere e il freddo non erano una preoccupazione per le cabine di comando chiuse così si iniziò a pensare ad un modello di occhiali diverso.
Occhiali di protezione in stile vintage per moto e scooter, montatura marrone e argento, lenti trasparenti
Fosco Industries Occhiali da Pilota Aviatore RAF Inglesi Replica WWII cromati o neri vintage (Nero)
Quando nascono gli occhiali Ray-Ban a goccia Aviator
Entra a far parte del Corpo d’Armata dell’American Army il Luogotenente John Macready, detentore del primato mondiale sia per l’altitudine e la durata del volo, sia per essere il pioniere dell’aviazione a tutto tondo. Il Luogotenente John Macready si ferì gli occhi con degli occhiali durante il suo tentativo di mettere il record sull’altitudine, contattò Bausch & Lomb, dando così inizio ad una collaborazione produttiva che portò allo sviluppo del modello “Anti-Glare”, introdotto per la prima volta nel 1936 e successivamente ribattezzato Ray.-Ban Aviator o più comunemente occhiali Ray-Ban a goccia.
Ray-Ban RB3025 Aviator Occhiali da Sole Unisex Adulto, Argento , 55 mm
La popolarità di questi occhiali da sole crebbe in modo esponenziale durante e dopo la seconda guerra mondiale, in gran parte grazie alla loro associazione con l’esercito americano. In effetti, Bausch & Lomb era solo uno dei numerosi appaltatori a produrre montature e obiettivi per l’esercito statunitense, e Ray-Ban era il marchio “civile” della stessa compagnia, che rimase fino al 1999.
Nel frattempo, lo stile di questi occhiali è approdato a Hollywood. A partire dal film di Marlon Brando del 1951, The Wild One, gli occhiali da sole Ray-Ban Aviator sono stati perennemente preferiti tra le stelle del cinema e le celebrità, come il famoso Top Gun di Tom Cruise nel 1986 . Dopo quasi 80 anni, Ray-Ban Aviator rimane uno degli accessori di moda più famosi e iconici al mondo. Il loro design classico ha dimostrato non mostra alcun segno di decadimento.
Sebbene il classico telaio in oro e le lenti verde scuro combo possano essere il modello più iconico, il banner Ray-Ban Aviator offre un’ampia varietà di stili e design. Questi includono il classico Large Metal Aviator, l’Outdoorsman, le lenti Flash, l’Aviator pieghevole…
Ray-Ban Aviator Metal II Occhiali da Lettura, Gold, 55 Unisex-Adulto
Ray-Ban RB3025 Aviator Occhiali da Sole Unisex Adulto, Colore Argento, Lenti Blu sfumato chiaro, 55 mm
99,20€ disponibile
Altri modelli Ray-Ban di successo
Per coloro che desiderano indossare occhiali da sole leggermente più grandi, il modello a goccia Aviator è la scelta ideale, indipendentemente dal fatto che tu sia un pilota d’aereo o no. Ma Ray-Ban ha prodotto molti altri occhiali di successo come il modello Wayfarer, la differenza principale sarebbe l’estetica generale del telaio. Il design Aviator ha una montatura molto più sottile e flessibile che completa la lente più ampia, mentre il punto focale del design degli occhiali Wayfarer è il telaio stesso.
Ray-Ban Occhiali da sole Wayfarer Folding Classic 4105, Unisex - Adulto
La classica forma Aviator potrebbe non piacere a tutti, ma fortunatamente Ray-Ban ha progettato due telai Aviator alternativi. L’Outdoorsman RB3030 presenta tutte le linee classiche dell’Aviator con una barra frontale potenziata, lenti cristalline e aste dei cavi per una vestibilità più sicura. Inoltre, puoi optare per gli Aviator Shooters di La Havana, realizzati con linee di design ispirate all’aviazione e con aste sottili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Come scegliere i tuoi occhiali vintage
Guarda occhiali da donna vintage
Come evitare la rottura degli occhiali